le vendemmie

in anni

Le Annate

Prima di fare l’elenco dell’andamento climatico delle annate, vorrei solo farvi riflettere sul fatto che ogni annata è diversa da tutte le altre, come lo sono le persone, pertanto per la stessa referenza che nasce dalla stessa vigna ogni anno avremo un vino diverso, il vino artiginale è così, lo deve essere per forza, soprattutto perché non prendo neppure in considerazione il fatto di conformarlo rendendolo prevedibile. 

2024

Le temperature invernali sono state pressoché miti, solo in un paio di mattine il termometro è sceso sottozero. Ed ecco di nuovo il rischio gelate, sfiorate per un soffio, soprattutto perché non essendo stato freddo le piante non sono mai andate in riposo vegetativo e hanno iniziato a germogliare molto anticipatamente, il 23 aprile il termometro ha segnato 4,1°.

Piogge: 

Gennaio 85,1 mm

Febbraio 35,1 mm

Marzo 66,4 mm

Aprile 41 mm

Maggio 90,9 mm

Giugno 59,9 mm

Luglio 2mm

Finalmente al 19 di agosto una bella pioggia di 30.7 mm poco prima della vendemmia più altri 33 mm, una manna dal cielo.

Agosto 79,8 mm

2023

Le alluvioni

Parlare della 2023 è sempre molto doloroso. Hanno perso la vita 17 persone a causa dell’alluvione e i danni sono stati inenarrabili.

La primavera è partita con intense gelate tardive tra il 5 e il 7 aprile, già questo ha stabilito che l’annata sarebbe stata già scarsa, il sangiovese stava iniziando a germogliare e l’albana era a gemma cotonosa. Durante l’annata la distribuzione delle precipitazioni è stata profondamente irregolare, con un alternarsi di episodi molto intensi e lunghi periodi di scarsità. I primi quattro mesi dell’anno sono stati caratterizzati da siccità, protrattasi da febbraio 2021. Questo periodo siccitoso si è bruscamente interrotto a seguito a un evento meteorologico estremo:  il 1′ maggio e il 17 maggio, due impulsi pluviometrici di due giorni e a distanza ravvicinata hanno scaricato sulla Romagna un quantitativo di precipitazioni tra un quarto e metà del valore atteso per l’intero anno (secondo il clima 1991-2020); i totali di precipitazioni cumulate su 17 giorni hanno raggiunto valori fino a 600 mm, registrati sul monte Trebbio, qui a Bagnolo sono caduti circa 210 mm, ovvero l’equivalente delle piogge cadute tra il 1′ gennaio e inizio settembre 2022.

Queste calamità hanno posticipato lo sviluppo vegetativo, con crescita lenta e regolare dei frutti.

Non siamo riusciti ad entrare in diverse vigne per oltre 20 giorni, tanta peronospora che siamo riusciti a gestire con tanto duro lavoro, perdendo un 30% dell’Albana.

Fine luglio inizio invaiatura per il Sangiovese

13 luglio Downburst, fortunatamente con poca grandine.

Settembre con picchi di calore che hanno stressato ulteriormente le piante, abbiamo iniziato la raccolta con qualche giorno di anticipo rispetto a quanto programmato, partendo il 30 agosto con i pochi grappoli che si sono salvati nella pergoletta di vigna La Biondina.

Ultima raccolta 18 settembre con vigna Casalino.

Dalla fine di settembre si è andato rafforzandosi un anticiclone di tipo subtropicale. Le temperature su tutto il bacino del Mediteranno centro-occidentale hanno pertanto infranto tutti i precedenti record.

Il 9 ottobre la nostra centralina ha toccato quota 31,6°con minime a 20,7° il periodo invernale è stato pressoché inesistente, il 2 dicembre le massime sono state di 18,3° e le minime di 7,2° fino a fine anno non si sono verificate gelate.

*dati Arpae

Piogge:

Giugno: 42.2

Luglio 24.1

Agosto 21.8

Settembre 26.7

Ottobre 39.5

Novembre 77.9

Dicembre 39.9

2022

Inizio della vendemmia 22 Agosto, Vigna Marta, Albana; 23 Agosto Vigna del Lago, Sangiovese.

2021

6/7 Aprile, gelata

13 Luglio, grandine

20 Agosto primo giorno di vendemmia Albana; Vigna Sasseto 2 settembre

2020

Vigna del Lago, 27 Agosto – Vigna Elisa, Albana 29 Agosto

Vigna Sasseto, Sangiovese 3 Settembre

Open chat
Bisogno di aiuto?
Ciao sono Elisa, scrivimi un messaggio su WhatsApp, ti risponderò a brevissimo. Grazie.